Matteo Fanni Canelles - pianista, compositore e didatta  (Curriculum)

Diplomato a pieni voti in Pianoforte al Conservatorio "Monteverdi" di Bolzano, in Musica e nuove tecnologie, in Didattica pianistica, in Didattica della musica al Conservatorio "Tartini" di Trieste.

Ha compiuto inoltre studi scientifici, laureandosi in Scienze Geologiche presso l'Università di Trieste.

In ambito musicale, dal 1981 al 1994 ha partecipato e vinto in numerosi concorsi pianistici in Italia e Francia . Ha studiato pianoforte con Nives Caetani Buzzai a Trieste e si è perfezionato con Nunzio Montanari a Bolzano dal 1990 al 1992 e con Eli Perrotta a Milano dal 1993 al 1994. Ha studiato composizione con Giacomo Manzoni e Roberto Doati; è autore di lavori per pianoforte solo e musica da Camera (alcuni editi da Agenda edizioni di Bologna e da Musica e scuola Gioiosa editore) e di composizioni elettroacustiche che sono state eseguite in Italia, Francia, Spagna, Germania e Stati Uniti. >

In ambito artistico figurativo, dopo la formazione presso l'Istituto d'Arte di Trieste, dal 1987 ha sperimentato diverse tecniche pittoriche. Gli ultimi lavori utilizzano l'informatica, sono opere di tipo videomusicale; sono stati selezionati in rassegne internazionali come Asolo film festival e ICMC (Goteborg - Svezia- edizione 2002) conferenza mondiale della computer music.

In ambito didattico si è formato dapprima secondo la metodologia di Bruno Munari collaborando col maestro stesso in diverse occasioni dal 1987 al 1997e dal 2002 al 2009 ha studiato pedagogia presso il Conservatorio di Trieste.

Nel 1998 ha fondato a Trieste l'Accademia internazionale di musica Ars nova di Trieste, dove vengono organizzati corsi e laboratori permanenti.

Attualmente si dedica all'insegnamento e alla direzione dell'Accademia di musica Ars nova di Trieste.

In ambito scientifico si è laureato in Scienze Geologiche presso l'Università agli studi di Trieste studiando i condizionamenti geologici nella carsogenesi e implementando un modello vettoriale tridimensionale delle cavità.

E' consulente nel comitato CUES di Etica e Scienza dell'Università di Trieste.