Tesoriere - Silvana Alessio Martinelli, soprano lirico, docente     (Curriculum)
Diplomata a pieni voti  nei due Diplomi  di Canto, “ramo Cantanti” e “ramo Didattico” ai Conservatori “ Giuseppe Tartini” di Trieste e al” Benedetto Marcello”di Venezia.
Ha iniziato a cantare giovanissima.
Nel 1964 ha vinto la borsa di studio internazionale per l’Accademia di Nizza.

Ha debuttato nel ruolo di Biancofiore della "Francesca da Rimini di Zandonai, al quale hanno fatto seguito numerosissimi ruoli principali e secondari in diversi Teatri, tra i quali oltre al Verdi di Trieste, La Scala di Milano, il Regio di Torino, la Fenice di Venezia, il S.Carlo di Napoli, i teatri dell'opera di Nizza, di Bruxelles, il Massimo di Catania e di Palermo, di Tokio, di Nagoja, sale da concerto di Mosca e NewYork.

Ha vinto ed è stata finalista in diversi Concorsi nazionali ed internazionali.

Nel 1976 le veniva offerto l’insegnamento al “Centro d’Avviamento al Teatro Lirico” del Teatro Massimo di Palermo.
Ha studiato logopedia all’università di Palermo.
Ha formato tanti cantanti, inseriti nei circuiti dei teatri internazionali

Data la profonda conoscenza tecnica e la grande estensione vocale, ha cantato, dal repertorio Barocco, in duo con l’organista Luigi Celeghin, al contemporaneo in duo con Mimmo Sanfilippo, Joscinori Kikucj e Francesco La Licata e come solista in concerti con l’orchestra dell’Accademia Musicale Siciliana, in diverse parti del mondo
Ha collaborato per 5 anni con l’Università di Palermo e l’associazione Amici della Musica, assieme a Wolfang Fromm  (musika antiqua Koel) e Antonio Garrido, la preparazione vocale del celebre gruppo di musica Barocca “Antonio il Verso”, vincitore a Parigi nel 1997 del “Globo d’Oro”. Ha collaborato per la fondazione dell’Associazione “Amici della lirica Ester Mazzoleni” di Palermo, ha costituito il gruppo strumentale “Concerto barocco” specializzato soprattutto in musiche tardo barocche, è stata direttore del coro S.Cecilia di Agrigento, direttore artistico 1998 del “ Festival Luigi Infantino” a Racalmuto

Ha insegnato all’Accademia Lirica di Osimo e per più anni all’Accademia Lirica Internazionale di Katia Ricciarelli,  ha svolto e svolge attività didattica, anche a Parigi e Dusseldorf.

Ha ricevuto diversi riconoscimenti di Lavoro e di Critica ed è Accademica dell’ "Accademia del Mediterraneo”.

Per la R.A.I. Radio 3, (1988-89) ha registrato assieme al M° Francesco la Licata 12 trasmissioni presentando  " Musiche dimenticate ed inedite” degli autori italiani del novecento da Martucci a Sciarrino e Sollima.