Amici   Gioventù   Musicale Trieste

Organizzazione   di   Volontariato

 

    "SETTE NOTE PER LA PACE 2019-2020:  ARMONIA D'INTENTI "

     Nell'attuale progetto si prosegue le attività cominciate negli anni scorsi: intrattenimenti musicali nelle case di riposo, incontri musicali e culturali con le persone in disagio sociale; gli interventi a sostegno del processo di integrazione delle persone di culture differenti nelle comunità locali del Friuli Venezia Giulia, favorendo il dialogo interculturale, l'incontro e la conoscenza reciproca; le conferenze per i ragazzi dell'età scolare sui argomenti riguardanti pace e solidarietà nonché sui temi riguardanti il bullismo e i diversi aspetti di vari tipi di dipendenze.

    Vorremmo anche dare soddisfazione ai giovani di cultura musicale con una esibizione nella sala del Teatro "Miela" dove anche i genitori possano partecipare e apprezzare il lavoro svolto. Inoltre, il progetto porta avanti l'impegno della nostra associazione e dei partner del progetto nel maggior coinvolgimento dei giovani nel mondo di volontariato e punta a stimolare una reale cittadinanza attiva nei giovani fra i 18 e i 30 anni, un'età in cui devono decidere spesso il proprio futuro formativo o lavorativo e in cui è importante coinvolgerli nella società civile. Il progetto punta a intercettare il maggior numero di giovani sul territorio con modalità innovative, creative e originali; coinvolgerli nella promozione e nello svolgimento delle attività del progetto; valorizzare il territorio circostante e promuovere i valori di intergenerazionalità e inclusione.

L'attuale progetto rappresenta la quarta edizione del progetto "Sette note per la Pace" finanziato dalla Regione FVG nell'anno dal 2015. Visto il positivo riscontro nel pubblico delle attività nell'ambito del progetto "Sette note per la Pace" abbiamo deciso con i nostri partner di proseguire l'esperienza ampliandola con ulteriori interventi per coinvolgere persone socialmente deboli. Il progetto " Sette note per la Pace: Armonia d'intenti" ha tre fili conduttori:
      1) Intrattenimenti musicali nelle case di riposo per stimolare la socializzazione e migliorare l'autostima dell'anziano; prevenire e ridurre l'isolamento e l'insorgenza della non auto - sufficienza; favorire forme di solidarietà sociale e di cittadinanza attiva; sostenere l'invecchiamento attivo e la promozione del volontariato delle persone anziane.
      2) Concerti/Incontri-discussioni con le persone disagiati per promuovere il volontariato anche tra i giovani per favorire la loro crescita individuale e coinvolgerli in esperienze interpersonali, quindi, portarli a conoscere i valori della cittadinanza attiva e civica.
      3) Incontri musicali e culturali/conferenze per i ragazzi dell'età scolare per sensibilizzare i giovani sui argomenti legati alla pace, solidarietà, rispetto reciproco, il bullismo e vari forme di dipendenze (droghe, alcool, giochi ecc.)

EVENTI

29 febbraio 2020, ore 15:30, alla Residenza Rittmeyer (Trieste, v.le Miramare, 119) Concerto d'intrattenimento nell'ambito del progetto "Sette note per la pace 2018-2019: Armonia d'Intenti” finanziato dalla Regione FVG. Informazione: cell. 3294958861; e-mail: amici.gm.ts@virgilio.it

29 febbraio 2020, ore 10:30, in Casa di riposo "Valentino Sarcinelli" (via Giorgio Ermolli, 28, Moggio Udinese (UD) Concerto d'intrattenimento nell'ambito del progetto "Sette note per la pace 2018-2019: Armonia d'Intenti” finanziato dalla Regione FVG. Informazione: cell. 3294958861; e-mail: amici.gm.ts@virgilio.it

18 gennaio 2020, sabato, ore 15:00, Centro Anziani Ettore Tolazzi (via Giorgio Ermolli, 28, Moggio Udinese (UD) Concerto d'intrattenimento nell'ambito del progetto "Sette note per la pace 2018-2019: "Armonia d'Intenti” finanziato dalla Regione FVG. Informazione: cell. 3294958861; e-mail: amici.gm.ts@virgilio.it   (Programma del concerto --->)   (Le foto --->)

Sabato 26 ottobre 2019 ore 18, Teatro Miela, (piazza Duca degli Abruzzi 3 - Trieste). Concerto dei giovani musicisti dal Conservatorio Tartini e del Liceo musicale Carducci-Dante "Impronta d'Arte nel Trentennale" in occasione del 30° Anniversario della Carta ONU per i Diritti del Fanciullo a cura dell'Associazione "Amici Gioventù Musicale Trieste" e la Diocesi di Trieste nell'ambito del progetto "Sette note per la pace 2019-2020: Armonia d'intenti" finanziato dalla Regione FVG. Informazione: cell. 3294958861; e-mail: amici.gm.ts@virgilio.it

 


 
       
vai alla home page!
Amici Gioventù Musicale - Trieste
Organizzazione di Volontariato (CF 9009789322, Nr. Registro FVG 284)
Via Madonna del Mare 6, 34124 Trieste (Italia)
cell. (+39) 3294958861; fax (+39) 040 53170
e-mail: amici.gm.ts@virgilio.it     PEC: amici.gm.ts@pec.csvfvg.it
vai all'inizio pagina!