Amici Gioventù Musicale - Trieste ODV
Organizzazione   di   Volontariato

Home Chi siamo Consiglio Iscrizione Partner
Sostenitori
Bilancio
Trasparenza
Archivio Contatti

 

MOSAICOCULTURALE - FESTIVAL INTERNAZIONALE "CultoMusica2021"
Durata: dal maggio 2021 al febbraio 2022

     Festival Internazionale CultoMusica2021 è la nona edizione del grande Progetto "MosaicoCulturale", ideato nell'anno 2013 dal direttore artistico Vincenzo Semeraro, da lui ancor oggi curato e mirante a far conoscere maggiormente la poliedricità culturale della Regione FVG - crocevia di culture, lingue e culti diversi nel corso dei secoli di storia. In particolare, il "MosaicoCulturale - Festival Internazionale CultoMusica2021" mira a favorire, in Italia ed all'estero, la conoscenza e la divulgazione dell'aspetto etnico/culturale delle comunità presenti nella nostra Regione e lo fa rispondendo al naturale bisogno di informazione, tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio considerata.

    "MosaicoCulturale: Festival Internazionale CultoMusica storico e artistico dell'area sica2021" vuole raggiungere:
 
- mettere in evidenza le potenzialità della creatività locale;
  - veicolare l'immagine della nostra Regione attraverso il punto di vista della cultura;
  - promuovere lo sviluppo della cultura musicale e la crescita professionale e artistica dei giovani musicisti del Friuli Venezia Giulia;
  - stimolare lo scambio culturale tra artisti, pubblico, giornalisti e professionisti;
  - favorire relazioni di scambio tra le Istituzioni e il Festival;
  - favorire la realizzazione di manifestazioni in grado di divenire volani per la creazione di ricchezza culturale ed economica;
  - promuovere la ricchezza culturale del FVG all'estero.


 

 

 

 

Culto e Musica 2021

30 giugno 2021 erano presentati gli otto appuntamenti con i concerti multireligiosi delle comunita' storiche di Trieste e il progetto "Synagogue organ". Gli assessori Rossi e Tonel sottolineano il valore di una manifestazione cresciuta, sentita e partecipata. Così l’ideatore e curatore Enzo Semeraro e i rappresentanti dell’Associazione Amici Gioventù Musicale - presenti anche i rappresentanti delle diverse comunità religiose storiche di Trieste, tra gli altri il rabbino Alexander Meloni e mons. Ettore Malnati e gli assessori comunali alla Cultura Giorgio Rossi e ai Teatri Serena Tonel - hanno presentato oggi (mercoledì 30 giugno) nella sala Bobi Bazlen di palazzo Gopcevich, la nuova edizione di “Culto Musica” che sta prendendo forma dopo la pausa dettata dalla crisi pandemica. (vedi ---> "https://www.comune.trieste.it/-/culto-e-musica-2021-1" )

Da sinistra a destra: Il presidente della Comunità greco-orientale di Trieste Stelios Ritsos, il Vice-presidente della Comunità ebraica di Trieste Livio Vasieri, l'Assessore alla cultura del Comune di Trieste Giorgio Rossi, il parroco della Chiesa San Spiridione di Trieste padre Rasko Radovic, il rabbino della Sinagoga di Trieste Alexandre Meloni, il Vicario per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste Mons. Ettore Carlo Malnati, violinista Elia Vigolo, l'Archimandrita della Chiesa Greco-Ortodossa di San Nicolò Gregorio Miliaris, il direttore artistico di CultoMusica Enzo Semeraro, l'Assessore alle Attività economiche, teatri del Comune di Trieste Serena Tonel, il Presidente dell'Ass. AGM-Trieste ODV Anna Kaira, il Pastore della Chiesa Luterana di Trieste Alexander Erniša.

 

 

     
CALENDARIO degli  INCONTRI&CONCERTO

Presentazione alla stampa, Sala Bobi Bazlen, Palazzo Gopcevich. Mercoledì 30 giugno, ore 10:30,
via Gioacchino Rossini n°4, Trieste.

Concerto d'apertura, Giardino Pubblico Muzio de Tommasini, Giovedì 15 luglio, ore 19:00,
via Giulia n°2, Trieste. (Programma del concerto --->)


Chiesa Evangelica Luterana, Venerdì 17 settembre, ore 19:30, largo Odorico Panfili n°1, Trieste.
(Programma del concerto --->)


Chiesa di San Spiridione, Sabato 2 ottobre, ore 19:00, via Genova n°19-23, Trieste. (Programma del concerto --->)

Cappella Madre della Riconciliazione, Sabato 16 ottobre, ore 19:30, via San Rocco n°5, p.zza Cavana, Trieste. (Programma del concerto --->)
CultoMusica nel suo sorgere, Giovedì 21 ottobre, alle ore 18:00 Trieste diretta streaming sul canale YouTube, FaceBook. (Programma, video --->)

Sinagoga, Domenica 31 ottobre, ore 18:00, via San Francesco D'Assisi n°19, Trieste. (Programma del concerto --->)

MasterClass "CultoMusica2021 Daniela Barcellona" Sala Teatro della Piccola Fenice, Sabato 6 - 10 novembre. (Regolamento_ed_Allegati--->) (Rules and Attachments --->)

Politeama Rossetti, serata/concerto consegna attestati di MasterClass. Mercoledì 10 novembre, ore 20:30, viale XX Settembre n° 45, Trieste. (Programma del concerto, video --->)

Chiesa della Nostra Signora della Provvidenza di Sion, Domenica 21 novembre, ore 18:00, via don Giovanni Minzioni n°5, Trieste. (Programma del concerto --->)

Concerto di CultoMusica nella Cattedrale di San Giusto, Domenica 12 dicembre, or e16:00, p.zza della Cattedrale n°2, Trieste. (Programma del concerto --->)
vai alla home page!

Amici Gioventù Musicale - Trieste

Organizzazione di Volontariato (CF 90097890322, Nr. Registro FVG 284)
Via Madonna del Mare 6, 34124 Trieste (Italia)
cell. (+39) 3294958861; fax (+39) 040 53170
e-mail: amici.gm.ts@virgilio.it     PEC: amici.gm.ts@pec.csvfvg.it
vai all'inizio pagina!