Amici   Gioventù   Musicale Trieste

Organizzazione   di   Volontariato

 

    "SETTE NOTE PER LA PACE 2019-2020:  ARMONIA D'INTENTI "

     Nell'attuale progetto si prosegue le attività cominciate negli anni scorsi: intrattenimenti musicali nelle case di riposo, incontri musicali e culturali con le persone in disagio sociale; gli interventi a sostegno del processo di integrazione delle persone di culture differenti nelle comunità locali del Friuli Venezia Giulia, favorendo il dialogo interculturale, l'incontro e la conoscenza reciproca; le conferenze per i ragazzi dell'età scolare sui argomenti riguardanti pace e solidarietà nonché sui temi riguardanti il bullismo e i diversi aspetti di vari tipi di dipendenze.

    Vorremmo anche dare soddisfazione ai giovani di cultura musicale con una esibizione nella sala del Teatro "Miela" dove anche i genitori possano partecipare e apprezzare il lavoro svolto. Inoltre, il progetto porta avanti l'impegno della nostra associazione e dei partner del progetto nel maggior coinvolgimento dei giovani nel mondo di volontariato e punta a stimolare una reale cittadinanza attiva nei giovani fra i 18 e i 30 anni, un'età in cui devono decidere spesso il proprio futuro formativo o lavorativo e in cui è importante coinvolgerli nella società civile. Il progetto punta a intercettare il maggior numero di giovani sul territorio con modalità innovative, creative e originali; coinvolgerli nella promozione e nello svolgimento delle attività del progetto; valorizzare il territorio circostante e promuovere i valori di intergenerazionalità e inclusione.

L'attuale progetto rappresenta la quarta edizione del progetto "Sette note per la Pace" finanziato dalla Regione FVG nell'anno dal 2015. Visto il positivo riscontro nel pubblico delle attività nell'ambito del progetto "Sette note per la Pace" abbiamo deciso con i nostri partner di proseguire l'esperienza ampliandola con ulteriori interventi per coinvolgere persone socialmente deboli. Il progetto " Sette note per la Pace: Armonia d'intenti" ha tre fili conduttori:
      1) Intrattenimenti musicali nelle case di riposo per stimolare la socializzazione e migliorare l'autostima dell'anziano; prevenire e ridurre l'isolamento e l'insorgenza della non auto - sufficienza; favorire forme di solidarietà sociale e di cittadinanza attiva; sostenere l'invecchiamento attivo e la promozione del volontariato delle persone anziane.
      2) Concerti/Incontri-discussioni con le persone disagiati per promuovere il volontariato anche tra i giovani per favorire la loro crescita individuale e coinvolgerli in esperienze interpersonali, quindi, portarli a conoscere i valori della cittadinanza attiva e civica.
      3) Incontri musicali e culturali/conferenze per i ragazzi dell'età scolare per sensibilizzare i giovani sui argomenti legati alla pace, solidarietà, rispetto reciproco, il bullismo e vari forme di dipendenze (droghe, alcool, giochi ecc.)

EVENTI

20 settembre 2020, domenica, ore 18:00, a Pordenone nel giardino della Villa Baschiera in via Oberdan 19 il Concerto solidale per il sostegno delle persone che si trovano in disagio sociale dopo l'emergenza sanitaria. Il Concerto si realizza nell'ambito del progetto "Sette note per la pace 2019-2020: Armonia d'Intenti” finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.   (Locandina del concerto --->)   (Foto ed il video del concerto --->)

12 settembre 2020, sabato, ore 16:00, a Illegio (Ud) nel Teatro Tenda il Concerto solidale per il sostegno delle persone che si trovano in disagio sociale dopo l'emergenza sanitaria. Il Concerto viene realizzato nell'ambito del progetto "Sette note per la pace 2019-2020: Armonia d'Intenti” finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.   (Locandina del concerto --->)   (Foto ed il video del concerto --->)

10 settembre 2020, giovedì, ore 18:00 a Gorizia nel Giardino pubblico di Corso Verdi il Concerto solidale per il sostegno delle persone che si trovano in disagio sociale dopo l'emergenza sanitaria. Il Concerto viene realizzato nell'ambito del progetto "Sette note per la pace 2019-2020: Armonia d'Intenti” finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Suggestioni musicali della Belle Époque (quartetto d'archi, flauto, pianoforte, voce, danza). >   (Locandina del concerto --->)   (Foto ed il video del concerto --->)

15 agosto 2020, sabato, ore 14:30, il Concerto di Solidarietà a Zuglio nella Cappella ecumenica nell'ambito del progetto "Sette note per la pace 2019-2020: Armonia d'Intenti” finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia una serata della musica leggera italiana e internazionale con una sorpresa (voci, flauto, pianoforte, chitarra) per il sostegno delle persone che si trovano in disagio sociale dopo l'emergenza sanitaria. Informazione: cell. 3294958861; e-mail: amici.gm.ts@virgilio.it   (Locandina della festa e del concerto --->)   (Foto ed il video del concerto --->)

30 luglio 2020, venerdì, ore 20:30, a Palmanova in piazza Grande nell'ambito del progetto "Sette note per la pace 2019-2020: Armonia d'Intenti” finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia una serata della musica leggera italiana e americana con una sorpresa (voci, flauto, pianoforte, chitarra) per il sostegno delle persone che si trovano in disagio sociale dopo l'emergenza sanitaria. In collaborazione con l'Accademia Musicale di Palmanova.
Informazione: cell. 3294958861; e-mail: amici.gm.ts@virgilio.it   (Locandina del concerto --->)   (Le foto --->)

"DAI VOCE AL SILENZIO", un'altro evento organizzato nell'ambito del progetto "Sette note per la pace 2019-2020: Armonia d'Intenti” finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. L'evento si svolgerà 29.01.20 alle ore 10:00 a Trieste presso l'Auditorium - Sala Beethoven in via del Coroneo, 15 ed ha lo scopo di educare i ragazzi al rispetto dell'altro in quanto persona, a prestare attenzione ad alcuni pericoli tipici di quest'epoca per ragazzi di quest'età e indirizza il minore a vivere con dei valori attraverso un personale sviluppo etico.
Informazione: cell. 3294958861; e-mail: amici.gm.ts@virgilio.it   (Programma dell'Evento --->)

18 gennaio 2020, sabato, ore 15:00, Centro Anziani Ettore Tolazzi (via Giorgio Ermolli, 28, Moggio Udinese (UD) Concerto d'intrattenimento nell'ambito del progetto "Sette note per la pace 2019-2020: "Armonia d'Intenti” finanziato dalla Regione FVG. Informazione: cell. 3294958861; e-mail: amici.gm.ts@virgilio.it   (Programma del concerto --->)   (Le foto --->)

 


 
       
vai alla home page!
Amici Gioventù Musicale - Trieste
Organizzazione di Volontariato (CF 9009789322, Nr. Registro FVG 284)
Via Madonna del Mare 6, 34124 Trieste (Italia)
cell. (+39) 3294958861; fax (+39) 040 53170
e-mail: amici.gm.ts@virgilio.it     PEC: amici.gm.ts@pec.csvfvg.it
vai all'inizio pagina!